top of page

La dipendenza dal sesso fa male allo sposo, anche!


I coniugi dei tossicodipendenti non hanno una strada facile dopo aver appreso dei comportamenti dei loro coniugi. Per la maggior parte, scoprire il tradimento sessuale di un partner è incredibilmente traumatico. Infatti, uno studio ha scoperto che molti partner truffati, dopo aver appreso dell'infedeltà del loro coniuge, hanno effettivamente sperimentato sintomi di stress acuto caratteristici del disturbo da stress post-traumatico - una condizione molto seria con profonde conseguenze negative.


In genere, il dolore evocato dalla dipendenza sessuale e dall'infedeltà di un partner si manifesta in uno o più dei seguenti modi:


* Volatilità emotiva, compresi spostamenti rapidi dalla rabbia alla tristezza, alla speranza e viceversa

* Iper-vigilanza dei comportamenti di autoprotezione, compreso il lavoro investigativo (controllo di fatture, portafogli, app per telefono, cronologia del browser, ecc.)

* Prevedere e vivere nei relitti del futuro-inventando giorno del giudizio, scenari peggiori e temendoli al punto di non essere in grado di vivere "nel momento"

* Insonnia, incubi, incapacità (o mancanza di desiderio) di svegliarsi, ecc.

* Difficoltà a concentrarsi sul giorno per giorno

* Ossessionato dal trauma e sperimentando depressione e ansia a causa di esso

* Evitare di pensare o discutere il trauma

* isolamento

* Mangiare compulsivo, perdita di appetito o altri comportamenti ossessivi


In un certo senso, il dolore causato dall'infedeltà sessuale di un partner deriva dal fatto che, sebbene l'imbroglione abbia ovviamente saputo del proprio comportamento sessuale sin dall'inizio (e possa effettivamente provare un certo sollievo una volta che la verità è sul tavolo), il il coniuge truffato è solitamente accecato dall'informazione. E anche quando quella persona aveva una conoscenza preliminare dell'infedeltà, di solito è sopraffatto dall'apprendere l'intera portata dell'attività. (Dopo tutto, la dipendenza dal sesso è un modello di comportamento in corso piuttosto che un incidente isolato).


Esacerbare la ferita è il fatto che non è solo qualcuno che ha causato questo dolore e il senso di perdita. L'agonia sperimentata da partner ingannati è amplificata dal fatto che il danno è stato commesso da una sola persona al mondo su cui contava di più. La loro sposa, l'individuo che porta il significato più emozionante nella loro vita, ha essenzialmente preso un coltello e l'ha immerso nella loro schiena, squarcia l'universo emotivo con menzogne, manipolazioni e un'apparente mancanza di preoccupazione per il loro benessere emotivo e fisico.

11 views0 comments
bottom of page